Cos'è l'Associazione

L ’ A.N.I.C.L.E. - Associazione Nazionale Imprese Costruttrici Linee Elettriche - é stata costituita, all’interno dell’ANCE, il 24 febbraio 2005, per iniziativa di alcune imprese specialistiche, già rappresentate dal “Comitato linee elettriche e telefoniche”.

L’A.N.I.C.L.E. costituisce una Associazione Nazionale di Settore nata allo scopo di meglio tutelare, in coerenza con le linee guida del sistema ANCE, le esigenze delle imprese specializzate nella costruzione di linee elettriche di bassa, media ed alta tensione.

Il principale impegno dell’A.N.I.C.L.E. è quello di operare per accrescere nell’ambito del mercato il ruolo degli specialisti del settore, in considerazione del loro apporto determinante nella gestione della rete elettrica a seguito dell’ingente ridimensionamento della struttura tecnico-operativa che ha interessato l’Enel nell’ultimo decennio.

L’obiettivo, quindi, è quello di elevare, attraverso l’A.N.I.C.L.E., nell’ambito del sistema associativo ANCE, il livello di rappresentatività delle imprese specialistiche, nei confronti di interlocutori tecnico-professionali, quali l’Enel, la Terna S.p.A., l’Autorità garante per l’energia, il Ministero dell’economia.

In questo senso, costituiscono impegni prioritari dell’A.N.I.C.L.E.:

  • l’individuazione di eventuali proposte di modifica della disciplina del settore, con particolare riferimento ai sistemi di qualificazione ed alle procedure di gara;
  • l’approfondimento di tutte le prospettive di mercato emergenti;
  • la partecipazione a tavoli tecnici dove l’A.N.I.C.L.E. possa confrontarsi con i principali committenti del settore;
  • la valutazione di eventuali nuovi ambiti di intervento delle imprese specialistiche, con particolare attenzione alle diverse forme di aggregazione tra imprese, quali le associazioni temporanee ed i consorzi stabili;
  • la partecipazione attiva ad organismi interassociativi con altre Associazioni del settore.